La passeggiata delle Tre Chiese sopra il golfo di Salò

La passeggiata delle Tre Chiese di Salò è un percorso ad anello lungo circa 9 km., che unisce il piacere della passeggiata sul lago, alla scoperta di opere storiche.

Lungo il percorso si incontrano tre importanti santuari della zona: di San Bartolomeo, della Madonna del Buon Consiglio e della Madonna del Rio.

Si parte dal piccolo e grazioso borgo di Renzano, vicino a Salò, e il percorso dura circa 4 ore, immerso nella natura e reso piacevole dall'alternarsi di salite e discese, è comunque un percorso impegnativo.

Dopo aver attraversato il centro abitato, il sentiero 16 conduce al Santuario della Madonna del Rio, molto ben segnalato. A sinistra della chiesa, un sentiero che attraversa il bosco conduce ad una cascata.

Proseguendo attraverso i boschi, si arriva ai paesi di Milordino e Milord e al Santuario della Madonna del Buon Consiglio. Siamo ad un'altezza di circa 500m sul, il panorama è particolarmente gradevole.

Il Santuario di San Bartolomeo, l'ultima tappa del percorso, si raggiunge attraverso il sentiero 17b. Si arriva al Passo della Stacca e si continua sul sentiero 17 in direzione Bassa Via del Garda fino a Gardesina. Ecco il Santuario di San Bartolomeo, posizionato in un luogo incantevole e magico.

Direttamente sotto il Santuario, proseguendo per il sentiero 17 e poi per la Gardesana Occidentale,  si ritorna al punto di partenza.

Copyright © 2008-2024 - Benessere Lago di Garda - P.IVA 01621880382 | Privacy | Cookies - Seguici anche su:  Facebook | Instagram